Garantire la libertà di culto delle minoranze religiose - Confronti
Home Diritti Garantire la libertà di culto delle minoranze religiose

Garantire la libertà di culto delle minoranze religiose

by redazione

Appello delle Chiese Protestanti di Milano

Noi rappresentanti delle Chiese evangeliche di Milano – valdese, metodista, battista, luterana – esprimiamo viva preoccupazione per alcune affermazioni e i toni di certe battute della campagna elettorale in materia di libertà religiosa e di culto.

Ci rammarica che questo tema di primaria importanza civica e costituzionale sia spesso affrontato con superficialità e leggerezza, invocando inammissibili restrizioni soprattutto nei confronti della comunità islamica ma, più in generale, delle minoranze religiose presenti a Milano.

Noi evangelici denunciamo quel pregiudizio che condanna l’islam come religione violenta e aggressiva e misconosce il radicamento e l’integrazione di migliaia di musulmani che partecipano lealmente alla vita democratica della nostra città e del Paese.

Impegnati da anni in un cammino di dialogo e di fraternità con varie comunità e associazioni islamiche, testimoniamo di un cammino spirituale e culturale che ci ha avvicinato e ci fa sperare che possa produrre frutti sempre più abbondanti per il bene di Milano.

Ribadiamo che la nostra città è cresciuta grazie al lavoro, alle culture e all’ingegno di tanti immigrati, uomini e donne che appartengono a tradizioni culturali e religiose differenti ma che insieme hanno saputo rafforzare legami di convivenza e di coesione sociale.

Richiamandoci alla Costituzione, rivendichiamo che tutte le confessioni sono ugualmente libere di fronte alle legge e tutte hanno il diritto di esercitare liberamente il proprio culto in pubblico e in privato.

Forti della recente sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato l’incostituzionalità e la discriminatorietà di alcune norme della legge della Regione Lombardia in materia di governo del Territorio e che hanno prodotto gravi limitazioni nell’esercizio del culto di varie comunità di fede, lanciamo un appello a tutti i candidati e alle forze politiche che li sostengono perché affrontino con serietà e rispetto un tema decisivo per la qualità della convivenza in una metropoli multireligiosa.

A tutti loro chiediamo di non strumentalizzare il tema della libertà religiosa che è espresso e tutelato nella Costituzione e di non alimentare pericolosi pregiudizi e discriminazioni nei confronti delle minoranze religiose. A tutti loro ricordiamo che la tradizione della città che intendono governare si è nutrita di principi di libertà, di accoglienza e di coesione sociale che chiunque ami e rispetti Milano deve difendere e rivendicare.

Chiesa Evangelica Valdese – Chiesa Evangelica Metodista – Chiesa Evangelica Battista – Chiesa Cristiana Protestante in Milano

Articoli correlati

Scrivici
Send via WhatsApp