Leggeri e arrabbiati

Viviamo in un contesto in cui possiamo fare sempre tutto e subito, sempre più slegati damediazioni, in pressoché tutti gli ambiti. Come in un corpo con muscoli potentissimi ma con una struttura leggerissima. Una delle conseguenze è quello che il sociologo Larry Diamondsha definito come «il declino progressivo dell’attrazione verso la democrazia». Come tenere conto, alle imminenti elezioni europee, di questa nuova specie di umanità?

Read More »

Caduta libera

Nel suo ultimo film, “Capri Revolution”, Mario Martone fa dire a Seybu, leader della comune alla quale la protagonista si avvicina, qualcosa di apparentemente banale: «Non siamo al mondo per migliorarci, ma per diventare noi stessi».

Read More »

Chiediti se sei felice

di Samuele Pigoni. Si occupa di progettazione sociale e filosofia. Lavora come program manager per Diaconia valdese. La ricerca della felicità pare

Read More »

I distruttori

In “Strade a senso unico” Walter Benjamin definisce quale sia il “carattere distruttivo”, comprendendo in anticipo le caratteristiche che saranno proprie della contemporaneità.

Read More »

Noi, la felicità e la città

Mancano pochi mesi ai prossimi appuntamenti elettorali e giorno dopo giorno la pancia della gente sembra essere il soggetto politico emergente, sul successo o insuccesso del quale si gioca il futuro d’Europa e delle democrazie moderne. Nel suo ultimo libro Piero Del Soldà esplora il pensiero di Socrate e indaga su come conciliare la felicità personale e quella collettiva.

Read More »
Samuele Pigoni

Samuele Pigoni

Direttore presso Diaconia Valdese. Si occupa di management, progettazione sociale e filosofia.

Bitnami