paykwik al
paykwik aloyuncak

Fragilità

Come il vetro, l’essere umano è fragile. L’estrema nostra esposizione alla precarietà e contingenza dell’esistenza è evidente nell’evento stesso del nascere, ma è importante riconoscere e mostrare come nella fragilità stia la forza intrinseca della vita umana.

Read More »

Leggeri e arrabbiati

Viviamo in un contesto in cui possiamo fare sempre tutto e subito, sempre più slegati damediazioni, in pressoché tutti gli ambiti. Come in un corpo con muscoli potentissimi ma con una struttura leggerissima. Una delle conseguenze è quello che il sociologo Larry Diamondsha definito come «il declino progressivo dell’attrazione verso la democrazia». Come tenere conto, alle imminenti elezioni europee, di questa nuova specie di umanità?

Read More »

Caduta libera

Nel suo ultimo film, “Capri Revolution”, Mario Martone fa dire a Seybu, leader della comune alla quale la protagonista si avvicina, qualcosa di apparentemente banale: «Non siamo al mondo per migliorarci, ma per diventare noi stessi».

Read More »

Chiediti se sei felice

di Samuele Pigoni. Si occupa di progettazione sociale e filosofia. Lavora come program manager per Diaconia valdese. La ricerca della felicità pare

Read More »
Samuele Pigoni

Samuele Pigoni

Direttore presso Diaconia Valdese. Si occupa di management, progettazione sociale e filosofia.

Bitnami