venerdì 15 aprile
ore 20
saluti e introduzione
Alessandra Trotta
sabato 16 aprile 9,30 – 10,30
L’incognita
post-secolare
Paolo Naso
Luigi Alfieri
modera: Debora Spini
10,30 – 11
discussione
11,30 – 12
Intervista a
Massimo Aquilante
Stare oggi
nello spazio pubblico
(a cura di
Luca Baratto)
12 – 12,30
discussione
14,30 – 16,30
Testimonianza
nel post-secolare?
Fulvio Ferrario
Alberto Melloni
Cristiano Bettega
modera: Elena Bein Ricco
16,30 – 17
discussione
17,15 – 18,45
Crisi della modernità
e ritorno del sacro
Debora Spini
Virginio Marzocchi
Dimitri D’Andrea
modera: Davide Caliaro
18,45 – 19,15
discussione
domenica 17 aprile
9,30 – 11
Europa tra
(post) secolarizzazione
e laicità
Luigi Berzano
Elena Bein Ricco
modera: Paolo Naso
11 – 11,30
Conclusioni prospettiche
Daniele Garrone
11,30 – 12
discussione
Luigi Alfieri
professore di Antropologia Culturale e di Filosofia Politica alla Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino. Socio fondatore della Società italiana di Filosofia Politica. Tra le sue opere, “La stanchezza di Marte. Variazioni sul tema della guerra” (Morlacchi, 2008).
Massimo Aquilante
pastore metodista, direttore del Centro di documentazione metodista, già presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia.
Luca Baratto
Servizio stampa, radio e televisione della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, curatore della trasmissione “Culto evangelico” di Radio Uno.
Elena Bein Ricco
già docente di storia e filosofia nei licei di Stato, è membro della Commissione studi della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. Ha curato vari volumi per l’editrice Claudiana, tra i quali “Libera Chiesa in libero Stato?”.
Luigi Berzano
professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Torino; sezione “Sociologia della religione” dell’Associazione italiana di sociologia. Tra i suoi scritti, ricordiamo “Credere è reato? Libertà religiosa nello stato laico e nella società aperta” (EMP, 2012).
Cristiano Bettega
direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana, docente di Teologia dogmatica presso lo Studio teologico accademico di Trento.
Davide Caliaro
Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Università di Verona; cura la collana “Filiazioni” presso la casa editrice Casa di Marrani.
Dimitri D’Andrea
professore di Filosofia politica al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze.
Fulvio Ferrario
professore di Teologia sistematica alla Facoltà valdese di teologia; coordinatore della Commissione consultiva per le relazioni ecumeniche della Tavola valdese e del Comitato esecutivo Ucebi. È autore, tra gli altri libri, di “La teologia del Novecento” (Carocci, 2011) e “Bonhoeffer” (Carocci, 2014).
Daniele Garrone
professore di Antico Testamento presso la Facoltà valdese di teologia di Roma. Autore de “Il Miserere. Salmo 51” (Marietti).
Virginio Marzocchi
professore di Filosofia politica alla Sapienza Università di Roma. Autore di “Filosofia politica. Storia, concetti, contesti” (Laterza, 2011).
Alberto Melloni
professore di Storia del cristianesimo nell’Università di Modena-Reggio Emilia, dirige la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna. Tra i suoi libri, ricordiamo “Le cinque perle di Giovanni Paolo II” (Mondadori, 2011) e “Papa Giovanni. Un cristiano e il suo concilio” (Einaudi, 2009).
Paolo Naso
docente di Scienza politica e Giornalismo politico alla Sapienza – Università di Roma. Presso la stessa Università coordina il Master in religioni e mediazione culturale. Tra i suoi libri, ricordiamo “Un Cantiere senza progetto. L’Italia delle religioni – Rapporto 2012” (EMI; curato assieme a Brunetto Salvarani).
Debora Spini
insegna Political Theory presso la Syracuse University di Firenze. Tra i suoi libri, “Il sogno e la politica da Roosevelt a Obama. Il futuro dell’America nella comunicazione politica dei democrats” (Firenze University Press, 2008; con Margherita Fontanella).
Claudio Paravati
direttore di Confronti e dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università degli studi di Verona. Coautore di “Buono e giusto. Il cibo secondo ebraismo, cristianesimo e islam” (Terrasanta, 2015).
Alessandra Trotta
presidente dell’Opera per le Chiese Evangeliche Metodiste in Italia.
1 comment
Da molto tempo (dal 1975 !) presento un mio contributo su secolarizzazione e post-secolarizzazione. Da ultimo, in “Per la critica delle consacrazioni. Piccola guida ad un’analisi materialistica della religione” (Verona, QuiEdit, 2015), pp. 119-129. Forse potrebbe arricchire il dibattito.
Comments are closed.