di Redazione Confronti
#Artedellintegrazione racconta i progetti che il volontariato ha messo in campo nell’integrazione dei migranti nell’area metropolitana di Milano. Ora CSV Milano partecipa a una ricerca europea che raccoglie le opinioni e le buone pratiche sul ruolo che il volontariato svolge nei periodi di crisi, con particolare attenzione alla crisi migratoria e alla crisi sanitaria che stiamo attraversando.
Il progetto Vocis, volontari: motore solidarietà in tempi di crisi, finanziato dal programma Europa per i Cittadini, persegue l’obiettivo di fotografare la realtà dei volontari attivi nelle emergenze, in primis quelle migratorie, e di offrire alle associazioni e ai volontari che vi operano importanti spunti di crescita e sviluppo delle proprie attività.
Iniziato il 1° marzo 2020, il progetto terminerà il 30 agosto 2021 e presenta una variegata partnership europea: l’associazione croata Udruga MI, Slit (ente capofila); CSV Milano, Italia; CEV, Belgio; Srbija u pokretu, Serbia; Fundacja Rzecz Spoleczna, Polonia; Hrvatski centar za razvoj volonterstva, Croazia.
Saranno coinvolti 2500 partecipanti e a tale scopo CSV Milano vi chiede di partecipare alla ricerca per raccogliere le opinioni e raccontare le buone pratiche messe in campo in tempo di crisi, e per conoscere come sia percepita l’esperienza di volontariato a sostegno dei migranti.
Ecco il link al questionario di indagine: https://vocis.limequery.com/694744
#Artedellintegrazione è il progetto di CSV Milano che si propone di dare visibilità ad associazioni e volontari che si impegnano a favore dell’integrazione dei migranti e dell’interazione tra i diversi cittadini e le tante culture che abitano la città metropolitana di Milano. Un’azione in linea con l’obiettivo 11 dei Sustainable Development Goals, sottoscritti dai Paesi membri dell’Onu, e adottato da CSV Milano: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Per info: europa.milano@csvlombardia.it