Home Religioni Focolarini. Un’araba israeliana eletta presidente del Movimento

Focolarini. Un’araba israeliana eletta presidente del Movimento

by Luigi Sandri

di Luigi Sandri. Redazione Confronti

Margaret Karram, un’araba israeliana, cattolica di rito latino, laureata in ebraismo all’università ebraica di Los Angeles, impegnata per quattordici anni al Consolato generale d’Italia a Gerusalemme, il 31 gennaio a Roma è stata eletta presidente dei Focolari dall’Assemblea generale del Movimento composta da 359 rappresentanti di tutto il mondo. Succede a Maria Voce che da dodici anni era alla guida dei Focolari, la singolare Opera fondata e cresciuta da Chiara Lubich (scomparsa nel 2008) allo scopo dichiarato di favorire la fraternità tra i popoli. Nata ad Haifa nel 1962, per esperienza di vita la neo-eletta sa che cosa possono provocare le religioni, se innescano scontri con gli “altri” o, al contrario, se si danno la mano per costruire ponti.

Il 6 febbraio il papa ha ricevuto il folto gruppo delle persone convenute, invitandole a vivere con coraggio e fedeltà il carisma della Fondatrice, più attuale che mai. Nel contempo, ha precisato: «Occorre evitare ogni autoreferenzialità, occorre guardarsi dal ripiegamento su sé stessi, che induce a difendere sempre l’istituzione a scapito delle persone, e che può portare anche a giustificare o a coprire forme di abuso. Con tanto dolore lo abbiamo vissuto, lo abbiamo scoperto in questi ultimi anni».

Pur essendo un discorso generale valido in diversi contesti, esso è stato interpretato come un riferimento specifico. Infatti, l’anno scorso in Francia è emerso che un esponente del Movimento là, per decenni, ha compiuto abusi sessuali su un minore. I responsabili dei “Focolari” avrebbero già allora saputo del comportamento di quella persona, ma – questa l’accusa – non sarebbero intervenuti; adesso, comunque, forte è il loro impegno per fare piena luce su tutto.

Luigi Sandri

Luigi Sandri

Redazione Confronti

Abbonati ora!

Solo 4 € al mese, tutta Confronti
Novità

Seguici sui social

Articoli correlati