Home CulturaCinema Confronti, tutto il mondo tutti i giorni!

Confronti, tutto il mondo tutti i giorni!

by redazione

di Redazione Confronti

Quest’anno Confronti è media partner di Il Cinema in Piazza, la manifestazione che dal 2015 anima le estati romane portando il cinema nelle piazze, creando luoghi di incontro, sinergie tra luoghi distanti tra loro, valorizzando le periferie e rendendo accessibili a tutti, in modo gratuito, non solo classici e nuove uscite cinematografiche, ma dibattiti con registi, attori, sceneggiatori, e film dedicati ai più piccoli.

Il Cinema in Piazza accenderà i suoi proiettori da venerdì 4 giugno a domenica 1 agosto 2021 inaugurando la stagione a Piazza San Cosimato a Trastevere, per continuare con Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia.

Questa edizione ha anche una forte caratterizzazione volta al dibattito su temi politici e sociali e Confronti, media partner della manifestazione, sarà presente in due serate. Il 1 luglio Edward Watts, Oscar Camps (Open Arms), Annalisa Camilli (Internazionale), Paolo Naso (Mediterranean Hope), Marco Impagliazzo (Sant’Egidio), Alessandra Trotta (Tavola Valdese) presentano For Sama di Waad al-Kateab e Edward Watts (2019, 100 min) – Modera Claudio Paravati (Confronti).

A seguire il 21 luglio, Daniele Vicari, Luigi Manconi, Davide Iacopini, Paolo Calabresi, Marta Maffucci, Jnnifer Ulrich e Benni Atria presentano Diaz – Non pulire questo sangue di Daniele Vicari (2012, 127 min) – Modera Asia Leofreddi (Confronti) – in collaborazione con Amnesty International Italia e Associazione Antigone.

In occasione della manifestazione, Confronti ha realizzato uno spotper far conoscere tutto il suo mondo al pubblico che animerà le arenedi Il Cinema in PIazza. Ma come racchiudere tutto il mondo di Confronti in 30 secondi? 

La Confronti Family ha accolto la sfida, grazie al prezioso contributo della fumettista Takoua Ben Mohamed, che con il suo personaggio attraversa metaforicamente il mondo di Confronti, in tutte le sue forme, dalla rivista cartacea, al sito web, alla newsletter, ai podcast e alla radio, fino ad arrivare alla redazione che incarna lo spirito multiculturale della rivista.

L’incontro tra etnie, culture e religioni diverse rappresentato nell’animazione è lo stesso che ha dato vita a questo spot, nato dal confronto tra professionalità e background eterogenei, che hanno contribuito alla sua realizzazione da diverse parti del mondo. Superando la distanza fisica con la tecnologia e con il confronto costante, abbiamo messo insieme idee diverse e complementari tra loro, sperando di essere riusciti nell’impresa di raccontare Confronti in una manciata di secondi.

Hanno collaborato alla realizzazione dello spot, ideato da tutta la Confronti FamilyTakoua Ben Mohamed come art directorFederica Franceschini per l’animazione, Mouadh Ben Mohamed al montaggio, Rejkan Fleijahr per Focal Rhythm Sound alla musica, e Focal Rhythm Sound per sound design and mix.

Lo spot sarà proiettato ogni sera in tutte le location che ospiteranno Il Cinema in Piazza, prima della proiezione del film. Vi aspettiamo al cinema!

Il programma completo di Il Cinema in Piazza: www.ilcinemainpiazza.it

L’ingresso alla manifestazione sarà consentito solo su prenotazione, tramite  registrazione  su www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza.  

Redazione Confronti

Redazione Confronti

Abbonati ora!

Solo 4 € al mese, tutta Confronti
Novità

Seguici sui social

Articoli correlati

Lascia un commento