di Redazione Confronti
«Non è più tempo di esitare, è tempo di agire, in sicurezza, dobbiamo tornare a offrire servizi culturali e sociali. Bisogna distendere le tensioni sociali dando alternative e luoghi d’incontro, dove i ragazzi e le ragazze per primi, ma anche adulti e anziani, possano tornare a incontrarsi e condividere insieme un’esperienza nel mondo reale».
Valerio Carocci – Presidente Ass. Piccolo America
Da venerdì 4 giugno a domenica 1 agosto 2021 Il Cinema in Piazza riaccende i proiettori con una grande novità: ad affiancare San Cosimato e la Cervelletta ci sarà il grande schermo al Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia.
Il maestro Ken Loach, Edgar Reitz regista della serie Heimat, l’autore tedesco Wim Wenders, Emir Kusturica regista di Underground, il messicano Carlo Reygadas, l’attore britannico Rupert Everett, l’artista francese JR e l’attore e regista Mathieu Kassovitz tra i tanti ospiti dell’edizione 2021.
Serata d’apertura venerdì 4 giugno, ore 20.00 a Trastevere: Damiano e Fabio D’Innocenzo, Ileana D’Ambra, Max Malatesta e Gabriel Montesi presentano Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo.
«Le sette coltellate inferte al ragazzo a San Lorenzo sabato scorso ci hanno fatto riflettere», dichiara Valerio Carocci, presidente dell’Associazione Piccolo America. «Non c’è più tempo per esitare, è il tempo di agire. In sicurezza, dobbiamo tornare a offrire servizi culturali e sociali. Bisogna distendere le tensioni sociali dando alternative e luoghi d’incontro, dove i ragazzi e le ragazze per primi, ma anche adulti e anziani, possano tornare a incontrarsi e condividere un’esperienza nel mondo reale. Solo vivendo i territori e riempiendo le piazze di iniziative culturali, come ha detto Marcellino del Bar San Calisto, potremo sanare le ferite psicologiche che la pandemia ha inferto alla nostra società, in particolare alle fasce più giovani, che avrebbero il diritto di vivere oggi i momenti più entusiasmanti e formativi della propria vita e che stanno invece subendo un contraccolpo devastante. Dobbiamo tutti assieme combattere l’isolamento giovanile, la perdita di orizzonti e di fiducia nel futuro. Questo sarà possibile solo uscendo di casa e tornando a incontrarci: sentiamo infatti la necessità, oggi più che mai, di opporci al distanziamento sociale, mantenendo quello fisico».
Quest’anno arriveranno sotto le stelle di Roma Ken Loach, Emir Kusturica, Carlos Reygadas, Rupert Everett, JR, Mathieu Kassovitz e in video-collegamento Wim Wenders e il maestro Edgar Reitz. Ad inaugurare le tre “piazze” ci saranno i fratelli D’Innocenzo, Matteo Garrone e Carlo Verdone, per continuare con le retrospettive dei film di autori come Ferzan Ozpetek, Gianfranco Rosi e Pietro Marcello, tutti pronti a salire sul palco del Piccolo America.
Guardando all’estero, a San Cosimato sarà proiettata la filmografia di Céline Sciamma, a Cervelletta quella Satoshi Kon in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Wim Wenders in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, Ken Loach e sempre sotto il grande casale su uno schermo di tredici metri arriveranno da Hogwarts tutti i film della saga di Harry Potter, a vent’anni dall’uscita di La pietra filosofale.
Enrico Vanzina omaggerà Gigi Proietti e Carlo Vanzina con la proiezione di Febbre da cavallo – La Mandrakata, Gianni Di Gregorio ricorderà Ennio Fantastichini e il Vichingo, mentre Marco Bechis tornerà dall’Uruguay per presentare Garage Olimpo e Hijos in un’unica maratona.
Sul palco ci saranno anche Silvano Agosti, Goffredo Fofi, Clare Peploe, Letizia Battaglia, Serra Yilmaz, Antonietta De Lillo, Simone Spada, Neri Marcorè, Giorgio Gobbi, Luigi Manconi, Annalisa Camilli, Nunzia De Stefano, Nicola Piovani e tanti tanti altri, tra cui Mario Martone che presenterà La Traviata.
Inoltre, l’11 giugno alle 20.30 il regista e sceneggiatore tedesco Edgar Reitz presenterà in video-collegamento a San Cosimato il primo episodio di Heimat – Eine Chronik in elf Teilen. In collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, tutti i successivi episodi saranno proiettati in una sala storica di Trastevere, dentro al Cinema Alcazar di via Cardinale Merry del Val, oggi sede del progetto Live Alcazar.
Questa edizione ha anche una forte caratterizzazione volta al dibattito su temi politici e sociali e per cui si ringraziano Confronti, Medici Senza Frontiere, Amnesty International Italia, Associazione Antigone, Comunità di Sant’Egidio, la Federazione delle chiese evangeliche, Tavola Valdese e tanti altri, orgogliosi di ospitare a San Cosimato Oscar Camps di Open Arms.
Aggiunge inoltre Valerio Carocci: «Siamo inoltre molto felici perché quest’anno, a differenza delle precedenti edizioni, grazie alla nostra denuncia e alla conseguente misura cautelare imposta dall’Antitrust, a febbraio avevamo ottenuto dalle case di distribuzione già l’80% dei film necessari per questa estate. Abbiamo finalmente potuto programmare tutti i titoli che desideravamo proiettare. Speriamo perciò di aver contribuito a scardinare un sistema che stava iniziando a tagliare le gambe a tutti gli eventi cinematografici gratuiti sul territorio nazionale. Sappiamo tuttavia che questa battaglia non è finita, e forse non finirà mai, e proprio per questo abbiamo da mesi attivato un osservatorio legale con cui ogni giorno monitoriamo che altre realtà d’Italia non si vedano negare i film di retrospettiva – ovviamente a fronte di un equo compenso – per eventi culturali gratuiti».
Il 1 luglio Edward Watts, Oscar Camps (Open Arms), Annalisa Camilli (Internazionale), Paolo Naso (Mediterranean Hope), Marco Impagliazzo (Sant’Egidio), Alessandra Trotta (Tavola Valdese) presentano For Sama di Waad al-Kateab e Edward Watts (2019, 100 min) – Modera Claudio Paravati (Confronti).
A seguire il 21 luglio, Daniele Vicari, Luigi Manconi, Davide Iacopini, Paolo Calabresi, Marta Maffucci, Jnnifer Ulrich e Benni Atria presentano Diaz – Non pulire questo sangue di Daniele Vicari (2012, 127 min) – Modera Asia Leofreddi (Confronti) – in collaborazione con Amnesty International Italia e Associazione Antigone.
Il programma completo: www.ilcinemainpiazza.it
L’ingresso alla manifestazione sarà consentito solo su prenotazione, tramite registrazione su www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza.
Sul sito si potrà prenotare la propria “piazzola” dove sarà possibile partecipare alle serate con cuscini, teli e sedute portati da casa, nel rispetto delle norme anti-coronavirus.
