Semplicemente una che vive. Vita e opere di Adriana Zarri - Confronti
Home Cultura Semplicemente una che vive. Vita e opere di Adriana Zarri

Semplicemente una che vive. Vita e opere di Adriana Zarri

by Luigi Sandri

di Luigi Sandri. Redazione Confronti

Non era semplice condensare in un libro di non grande mole la “storia” della protagonista, che ha scritto una trentina di libri e centinaia di articoli sui più svariati temi teologici, ecclesiali e sociali, e che ha vissuto da “eremita” – in Piemonte – dedita alla preghiera e insieme alla riflessione sui problemi del suo tempo, intervenendo puntualmente nella “agorà” della polis e della Ekklesìa. Eppure l’autrice è riuscita nell’impresa, regalandoci questo libro che ha ben settanta pagine di note: un particolare che dice lo scrupolo con cui si è documentata.

Parlare di Adriana – inquieta discepola del Dio di Gesù, cristiana esigente, che non accettava risposte facili a domande difficili – significa ripercorrere una biografia singolare: prima alla ricerca di un istituto religioso abbastanza innovativo, e però sempre marcato dai paletti della vita comune, e poi, invece, solitaria eremita ma intrecciata con i massimi eventi che ha attraversato, in particolare il Vaticano II e poi il travagliato post-Concilio che l’ha vista spesso assai critica di come i successivi papi lo hanno amputato. E dunque chi legge il libro non può non interrogarsi su quegli eventi, per dare la sua propria risposta, simile, o diversa, da quella offerta dalla Zarri nella sua lunga vita (1919-2010).

Come era tagliente nel denunciare le storture della società e della Chiesa romana, così Adriana era mistica nel pensare la sua fine. Scrisse, poco prima che arrivasse: «Ora è la morte / ma non è la morte / è soltanto l’attesa». E ancora: «La neve cada pure sulla mia tomba; e tu erba germoglia, e voi papaveri, fiorite e fiammeggiate al sole, mentre io aspetterò il ritorno del Signore Gesù. E insieme alla neve dirò: “Vieni!”. E insieme all’erba dirò “Vieni!”. E insieme ai fiori dirò “Vieni!”. E le albe, i tramonti, le sere, le notti, le stelle, il cielo, il mare, l’universo diranno “Vieni”!».

Picture of Luigi Sandri

Luigi Sandri

Redazione Confronti

Abbonati ora!

Solo 4 € al mese, tutta Confronti
Novità

Seguici sui social

Articoli correlati

Scrivici
Send via WhatsApp