Pluralismo religioso, integralismi, democrazie - Confronti
Home Cultura Pluralismo religioso, integralismi, democrazie

Pluralismo religioso, integralismi, democrazie

by redazione

di Redazione Confronti

Si terrà venerdì 17 febbraio dalle 9.30 alle 16.30 presso la Sala della Chiesa Valdese in via Marianna Dionigi, 59 a Roma e sabato 18 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 presso la Biblioteca Centrale Giuridica del Palazzo di Giustizia (entrata da Piazza Cavour) a Roma il convegno Pluralismo religioso, integralismi, democrazie, promosso dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, dalla Rivista e Centro Studi Confronti, dalla Biblioteca Centrale Giuridica, dalla rivista Questione Giustizia e dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Attenzione, è obbligatorio accreditarsi per l’accesso al Palazzo di giustizia, a QUESTO LINK.

Hanno dichiarato gli organizzatori: «Se il dialogo tra i credenti, e con chi non professa, è stato uno dei prodotti più felici della modernità, le nubi che offuscano il nostro tempo sembrano rendere meno sicuro il destino della tolleranza reciproca, del mutuo rispetto e della cooperazione fruttuosa tra gli abitanti del pianeta, animati da convinzioni e da tradizioni affatto diverse. Nell’Unione Europea, questi processi hanno garantito la formazione di un corpus abbastanza solido di principi e di regole, atti a garantire la libertà, la convivenza, il consenso e la risoluzione dei conflitti, tra orientamenti diversi, d’impianto religioso oppure laico». E ancora: «Oggi, queste acquisizioni sembrano meno certe: ci domandiamo se è vero che la nostra legislazione non è ancora allineata con quella europea (e col nostro stesso dettato costituzionale), in ordine ai diritti e alle libertà che devono essere riconosciute alle religioni, e alle convinzioni morali e filosofiche».

Nella giornata di venerdì 17 febbraio presso la Sala della Chiesa Valdese i saluti di apertura sono affidati a Giacinto Bisogni, Presidente di Sezione, Corte di Cassazione e a Daniele Garrone, Presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei). 

Il primo panel Il contesto internazionale vedrà gli interventi di Franco Ippolito, presidente Fondazione Lelio e Lisli Basso, Paolo Naso FCEI, Centro Studi Confronti, Università Sapienza, e Kristina Stoeckl, Università di Innsbruck. 

Il secondo panel, Fedi e religioni: una dialettica crescente, sarà affidato a Fausto Tortora, vice presidente Fondazione Lelio e Lisli Basso, Giancarlo Gaeta, professore di Storia del cristianesimo antico, Università di Firenze, Simone Gaboriau, presidente onoraria della Corte d’Appello di Parigi, Giacomo Marramao, professore emerito di filosofia Uni Roma 3, coordinatore comitato scientifico della Fondazione Lelio e Lisli Basso. 

Dopo pranzo si proseguirà con il terzo panel, L’Unione Europea e il caso italiano, affidato a Giovanni I. Giannoli, Consiglio dei Garanti della Fondazione Lelio e Lisli Basso, Ilaria Valenzi, Centro Studi Confronti e Fondazione Bruno Kessler, Pamela Harris, John Cabot University e Maurizio Ambrosini, Università degli Studi di Milano. 

La giornata si conclude con il panel La laicità cercata nel quotidiano, a cura di Claudio Paravati, direttore Rivista e Centro Studi Confronti, Tobia Zevi, Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative di Roma e Carla Fermariello, Consigliera comunale Roma Capitale. 

 

Seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle confessioni religiose. Invitati i Rappresentanti delle Chiese membro della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Alessandro Benedetti, Bahá’í, Fabrizio D’Agostino, Chiesa di Scientology, Noemi Di Segni, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Maria Angela Falà, Tavolo Interreligioso di Roma, Daniela Gean, Federazione italiana per l’ebraismo progressivo, Hamsananda Giri, Unione Induista Italiana, Yassine Lafram, Unione delle Comunità Islamiche in Italia, Carmine Napolitano, Federazione delle Chiese Pentecostali, Adele Orioli, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, Yahya Pallavicini, Comunità Religiosa Islamica Italiana, Giosuè Papagna, Opera delle Chiese Cristiane dei Fratelli, Riccardo Plati, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Abdellah Redouane, Centro Islamico Culturale d’Italia, Davide Romano, Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, Filippo Scianna, Unione Buddhista Italiana, Remo Sicardi, Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi Giorni, Siluan Șpan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena di Italia, Rappresentante Comunità Sikh.

I lavori proseguiranno sabato 18 febbraio presso la Biblioteca Centrale Giuridica del Palazzo di Giustizia, con l’introduzione di Franco Ippolito, Presidente Fondazione Lelio e Lisli Basso. Si continua con il primo panel La legge che non c’è? a cura di Giuliano Amato, presidente emerito della Corte Costituzionale, Alessandro Ferrari, Università degli Studi dell’Insubria, Jlia Pasquali Cerioli, Università degli Studi di Milano, Alberto Melloni, segretario FSCIRE, Valdo Spini, presidente Fondazione Fratelli Rosselli e Roberto Zaccaria, costituzionalista, Presidente Consiglio italiano per i rifugiati. Modera Ilaria Valenzi, Centro Studi e Rivista Confronti e Fondazione Bruno Kessler. Attenzione, è obbligatorio accreditarsi per l’accesso al Palazzo di giustizia, a QUESTO LINK.

Segue il panel La legge da votare, dove intervengono, Elena Bonetti, Azione-IV, Maria Domenica Castellone, Movimento 5stelle, Alessandro Cattaneo, Forza Italia, Cecilia D’Elia, Partito Democratico, Giuseppe De Cristofaro, Sinistra Italiana, Riccardo Magi, +Europa, Lucio Malan, Fratelli d’Italia. Modera Claudio Paravati, direttore Rivista e Centro Studi Confronti.

IMPORTANTE! Per partecipare al convegno del 18 febbraio presso il Palazzo di Giustizia è necessario accreditarsi a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScgrPv_xZvQotNnzH_f9ryTHT0K7d1WKpBfFM14bK-FFLc5cA/viewform

MATERIALI:
Scarica QUI il comunicato stampa
Scarica QUI le locandine 

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 17 E 18 FEBBRAIO

 

Ph. ©  Sara Turolla

Redazione Confronti

Redazione Confronti

Abbonati ora!

Solo 4 € al mese, tutta Confronti
Novità

Seguici sui social

Articoli correlati

Scrivici
Send via WhatsApp