Guerra e patrimonio religioso - Confronti
Home RubricheData Journalism Guerra e patrimonio religioso

Guerra e patrimonio religioso

by Michele Lipori

di Michele Lipori. Redazione Confronti.

A un anno dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina il fronte delle ostilità coinvolge anche le religioni. L’Institute for Religious Freedom – un ente di ricerca indipendente con sede a Kiev – mette in guardia su danneggiamenti e distruzioni arbitrarie operate dall’Esercito russo nei confronti dei luoghi di culto di ogni confessione in Ucraina. Il rischio è che il patrimonio storico e spirituale del Paese subisca dei danni irreparabili.

A un anno dallo scoppio della guerra, gravi sono le ripercussioni delle ostilità sulla vita religiosa in Ucraina. Dall’inizio dell’invasione russa, infatti, 494 edifici religiosi, istituzioni teologiche e luoghi sacri di ogni confessione sono stati danneggiati, saccheggiati o completamente distrutti dai militari russi. A denunciarlo è l’Institute for Religious Freedom, un ente di ricerca indipendente con sede a Kiev.

Nel report presentato lo scorso febbraio emerge che gli attacchi hanno riguardato soprattutto edifici appartenenti alle Chiese evangeliche presenti sul territorio ucraino. Sono almeno 170, infatti, i siti evangelici coinvolti: un numero che rappresenta un terzo del totale delle distruzioni e comprende 75 chiese pentecostali, 49 chiese battiste, 24 chiese avventiste del settimo giorno e 22 chiese di altre denominazioni evangeliche. Un numero sproporzionato, se si pensa che gli evangelici costituiscono meno del 5% della popolazione dell’Ucraina.

Tra i cristiani ortodossi, che sono invece circa l’80% della popolazione, sono almeno 143 gli edifici danneggiati appartenenti alla Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Kiev, affiliata al Patriarcato di Mosca, mentre 34 appartengono alla Chiesa ortodossa dell’Ucraina, di cui il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli ha riconosciuto l’indipendenza nel 2018.

Ma anche altre confessioni religiose hanno subito danni: l’Institute for Religious Freedom ha infatti registrato che 94 siti religiosi dei Testimoni di Geova, 29 edifici cattolici, 12 edifici delle comunità ebraiche, 8 siti islamici 4 siti della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi dell’ultimo giorno sono stati danneggiati o distrutti dall’Esercito russo.

GUERRA IN UCRAINA. LE CONSEGUENZE SUL PATRIMONIO RELIGIOSO

Edifici religiosi in Ucraina danneggiati o distrutti dall’Esercito russo divisi per regione.
Fonte: Institute for Religious Freedom, 31 gennaio 2023.

Foto © Margarita Marushevska

Picture of Michele Lipori

Michele Lipori

Redazione Confronti

Abbonati ora!

Solo 4 € al mese, tutta Confronti
Novità

Seguici sui social

Articoli correlati

Scrivici
Send via WhatsApp