Rituals / Materials - Confronti
Home Cultura Rituals / Materials

Rituals / Materials

by redazione

di Redazione Confronti

Il Politecnico di Torino, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024, ospita la mostra RITUALS / MATERIALS dal 18 aprile al 03 maggio 2024 nella Stanza Verde del Castello del Valentino, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024. La mostra, a cura di Eleonora D’Alessandro con Giulia Massenz e Daniele Campobenedetto, è un’occasione per riflettere sulla coesistenza tra le diverse comunità religiose nelle città contemporanee.

Una fitta sequenza di immagini e video – realizzati da KUEHN MALVEZZI, ARMIN LINKE, Claudia Professione e Greta Valentinotti – compone un’installazione site specific volta a raccontare la genesi e il processo progettuale della House of One, edificio multi-fede progettato da KUEHN MALVEZZI, attualmente in costruzione a Berlino. A partire da questo caso studio che costituisce un esempio iconico di inclusività, la mostra si propone di esplorare il ruolo dell’architettura nella promozione del dialogo interreligioso e nel favorire l’incontro tra culture in un’epoca caratterizzata da importanti sfide globali. Allestita nella suggestiva Stanza Verde, attualmente in fase di restauro, l’installazione invita il visitatore ad immergersi nel progetto e nel processo di ideazione della House of One, attraverso un percorso che che invita a ri-pensare le modalità di convivenza negli spazi urbani.

La mostra, sostenuta dalla Fondazione CRT, dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e dal Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino e Università di Torino, e con il patrocinio del Comune di Torino, del Comitato Interfedi e del Centro Interculturale, rappresenta la seconda tappa di un percorso avviato a Roma nel giugno 2023, presso l’ex Mattatoio di Testaccio, Dipartimento di Architettura (Roma Tre).

Nella sua edizione torinese l’iniziativa comprende un ampio programma di attività collaterali ideate in collaborazione con la Fondazione Benvenuti in Italia, le Biblioteche Civiche, la Rete
delle Case del Quartiere, e Orme Associazione Culturale, con l’obiettivo di stimolare sul territorio un dibattito attivo sui temi del dialogo e della pace.

Picture of  di Redazione Confronti

di Redazione Confronti

Abbonati ora!

Solo 4 € al mese, tutta Confronti
Novità

Seguici sui social

Articoli correlati

Lascia un commento

Scrivici
Send via WhatsApp