Lectorinfabula La scoperta del futuro - Confronti
Home Cultura Lectorinfabula La scoperta del futuro

Lectorinfabula La scoperta del futuro

by redazione

di Redazione Confronti

La rivoluzione tecnologica che stiamo sperimentando, pur appena agli inizi, sta polverizzando consuetudini millenarie, ridisegnando dalle fondamenta gli equilibri tra naturale e artificiale, anche all’interno del nostro stesso corpo; fra l’ambiente e la sua manipolazione, modificando in profondità le forme del rapporto tra l’umano e la vita. 

Mentre l’intreccio su scala globale fra innovazione tecniche e crescita economica, fra scienza e capitale, ha portato alla nascita di assetti di potere inediti ma talmente potenti da toccare i modi e i limiti delle sovranità degli Stati, fino a minare la certezza nelle Democrazie, aprendo la strada a soluzioni prima inconcepibili.

Il futuro è alle porte. Alla forza delle novità non ha corrisposto almeno finora, una valutazione adeguata – filosofica, storica, politica – con una capacità critica all’altezza degli avvenimenti che si stanno sviluppando innanzi a noi, in grado di prepararci davvero al futuro che comincia a profilarsi. 

Su questi temi si terrà a Conversano dal 19 al 25 settembre 2024 la XX edizione di Lectorinfabula dal titolo La scoperta del futuro. La manifestazione vedrà 5 città coinvolte (oltre Conversano, anche Bari, Castellana Grotte, Noicattaro e Rutigliano), 247 ospiti (112 donne e 135 uomini), 117 incontri, 4 mostre (più una permanente). 

Il festival, come ogni anno prevede più di 100 eventi aperti a tutti. Dibattiti, confronti, presentazioni di libri e interviste, mostre fotografiche e di satira, workshop e laboratori per le scuole, proiezione di film, reading e letture dal vivo, con ospiti, opinion leader, giornalisti, intellettuali provenienti da tutte le parti d’Europa.

Relatori, autori, giornalisti, studiosi e intellettuali da tutta Europa si incontrano ogni anno a Conversano per un vero e proprio confronto delle idee, per discutere e dibattere i temi del festival, per superare i confini delle identità e offrire il proprio contributo al grande progetto di integrazione culturale europea.

Anche Confronti sarà presente al Festival in uno degli incontri dedicati a Libex, il centro diretto da Thierry Vissol, che vede la partecipazione di oltre duecento artisti e autori di satira provenienti da tutto il mondo. Durante la manifestazione si affronterà il tema del contrasto alla violenza di genere con la consueta mostra sulla satira “Femme battues” e il rapporto tra stampa e satira. 

L’incontro Vignette politiche e stampa, un imperativo?, previsto per sabato 21 settembre alle ore 18.30 alla Biblioteca civica “M. Marangelli”, sarà incentrato sulle vignette satiriche, iconoclaste e critiche nei confronti del Potere, come simbolo della libertà di espressione. Parteciperanno Truls Lies, caporedattore di Ny Tid, Michele Lipori, caporedattore di Confronti e di Tjeerd Royaards direttore di Cartoon Movement

Lectorinfabula è promosso e organizzato dalla Fondazione di Vagno, con il sostegno e il patrocinio del Consiglio d’Europa, del Ministero della Cultura, di Regione Puglia, Città metropolitana di Bari, Città di Conversano, Comune di Bari e Comune di Castellana Grotte. Il festival è realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Bari e il Politecnico di Bari. Mediapartner del Festival sono Rai Radio 3 e Pagina’21. Main Sponsor Umana.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO!

 

Picture of Redazione Confronti

Redazione Confronti

Abbonati ora!

Solo 4 € al mese, tutta Confronti
Novità

Seguici sui social

Articoli correlati

Lascia un commento

Scrivici
Send via WhatsApp