di Redazione Confronti
La rivoluzione tecnologica che stiamo sperimentando, pur appena agli inizi, sta polverizzando consuetudini millenarie, ridisegnando dalle fondamenta gli equilibri tra naturale e artificiale, anche all’interno del nostro stesso corpo; fra l’ambiente e la sua manipolazione, modificando in profondità le forme del rapporto tra l’umano e la vita.
Mentre l’intreccio su scala globale fra innovazione tecniche e crescita economica, fra scienza e capitale, ha portato alla nascita di assetti di potere inediti ma talmente potenti da toccare i modi e i limiti delle sovranità degli Stati, fino a minare la certezza nelle Democrazie, aprendo la strada a soluzioni prima inconcepibili.
Il futuro è alle porte. Alla forza delle novità non ha corrisposto almeno finora, una valutazione adeguata – filosofica, storica, politica – con una capacità critica all’altezza degli avvenimenti che si stanno sviluppando innanzi a noi, in grado di prepararci davvero al futuro che comincia a profilarsi.
Su questi temi si terrà a Conversano dal 19 al 25 settembre 2024 la XX edizione di Lectorinfabula dal titolo La scoperta del futuro. La manifestazione vedrà 5 città coinvolte (oltre Conversano, anche Bari, Castellana Grotte, Noicattaro e Rutigliano), 247 ospiti (112 donne e 135 uomini), 117 incontri, 4 mostre (più una permanente).
Il festival, come ogni anno prevede più di 100 eventi aperti a tutti. Dibattiti, confronti, presentazioni di libri e interviste, mostre fotografiche e di satira, workshop e laboratori per le scuole, proiezione di film, reading e letture dal vivo, con ospiti, opinion leader, giornalisti, intellettuali provenienti da tutte le parti d’Europa.
Relatori, autori, giornalisti, studiosi e intellettuali da tutta Europa si incontrano ogni anno a Conversano per un vero e proprio confronto delle idee, per discutere e dibattere i temi del festival, per superare i confini delle identità e offrire il proprio contributo al grande progetto di integrazione culturale europea.
Anche Confronti sarà presente al Festival in uno degli incontri dedicati a Libex, il centro diretto da Thierry Vissol, che vede la partecipazione di oltre duecento artisti e autori di satira provenienti da tutto il mondo. Durante la manifestazione si affronterà il tema del contrasto alla violenza di genere con la consueta mostra sulla satira “Femme battues” e il rapporto tra stampa e satira.
L’incontro Vignette politiche e stampa, un imperativo?, previsto per sabato 21 settembre alle ore 18.30 alla Biblioteca civica “M. Marangelli”, sarà incentrato sulle vignette satiriche, iconoclaste e critiche nei confronti del Potere, come simbolo della libertà di espressione. Parteciperanno Truls Lies, caporedattore di Ny Tid, Michele Lipori, caporedattore di Confronti e di Tjeerd Royaards direttore di Cartoon Movement.
Lectorinfabula è promosso e organizzato dalla Fondazione di Vagno, con il sostegno e il patrocinio del Consiglio d’Europa, del Ministero della Cultura, di Regione Puglia, Città metropolitana di Bari, Città di Conversano, Comune di Bari e Comune di Castellana Grotte. Il festival è realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Bari e il Politecnico di Bari. Mediapartner del Festival sono Rai Radio 3 e Pagina’21. Main Sponsor Umana.