Chi siamo
Confronti è un magazine, un centro studi interculturale e interreligioso, e un’agenzia di comunicazione con sede a Roma.
- Confronti Magazine si concentra su diritti umani e civili, religioni, geopolitica, migrazioni, pace e giustizia. Oltre all’edizione mensile cartacea, Confronti ha un’edizione settimanale (Confronti Extra, Confronti Weekly) e una in inglese (Confronti World).
- Il Centro Studi è un laboratorio di dialogo interculturale e interreligioso, che si occupa di ricerca accademica, pubblicazioni e organizzazione di seminari e convegni.
- Confronti Communication è un’agenzia stampa e di comunicazione, connessa con le maggiori agenzie stampa del mondo, Ong, organizzazioni umanitarie e interreligiose, impegnate sul fronte dei diritti umani, risoluzione dei conflitti, pace, dialogo interculturale, cooperazione, accoglienza e solidarietà.
- Confronti Kino realizza e produce video, film e documentari. Tra le ultime produzioni c’è il docufilm Centootto, presentato in diversi festival in tutto il mondo.
- Confronti Radio realizza e produce podcast e trasmissioni radiofoniche.
- Confronti è anche una casa editrice (Com Nuovi Tempi) specializzata in questioni sociali, culturali e religiose.
La nostra storia
Confronti esce dal maggio 1989 raccogliendo l’eredità di Com-Nuovi tempi, una delle prime testate ecumeniche a cui hanno collaborato, per quindici anni, cattolici, protestanti, credenti “senza chiesa” e persone in ricerca sulle tematiche della fede.
Oggi a Confronti collaborano cristiani di diverse confessioni, ebrei, musulmani, buddhisti, induisti e laici interessati al mondo delle religioni, della politica e della società.
Nel 2015 è nato il Centro Studi, focalizzato sulla ricerca scientifica sui temi dell’intercultura e del pluralismo religioso.
Dal 2016 Confronti si è sviluppato su diverse piattaforme e media, con trasmissioni radiofoniche, podcast, contenuti audiovisivi, newsletter e social media.
Mission
- Comunicazione e giornalismo
Un team di esperti realizza: a) analisi approfondite su geopolitica, diritti umani e civili, religioni, migrazioni, pace e giustizia; b) interviste, reportage e rassegne stampa; c) approfondimenti ed eventi culturali; d) podcast, contenuti audiovisivi, conferenze e seminari online; e) promozione dei contenuti attraverso newsletter e social media (Facebook, Instagram, Twitter, Youtube), e messaggi personalizzati su WhatsApp e Telegram.
- Cooperazione
Un network internazionale che comprende progetti di dialogo e cooperazione sul pluralismo religioso, minoranze sociali, religiose e culturali. Progetti di pace in aree post-belliche e con conflitti ancora in corso, con un focus su Medio Oriente, Africa e Balcani. “Semi di Pace”, uno dei progetti più importanti realizzati da Confronti, ha l’obiettivo di favorire il dialogo tra israeliani e palestinesi coinvolti attivamente nell’educazione alla pace.
- Migrazione
Studi, attività di ricerca e divulgazione su temi sociali e religiosi in Italia e all’estero, con particolare attenzione al fenomeno migratorio. Pubblicazione di articoli accademici e libri su questo tema.
- Insegnamento
Corsi di formazione sul dialogo interculturale e interreligioso, pace e solidarietà, per insegnanti e studenti nelle università, negli istituti di istruzione superiori, e nelle scuole.
Cosa facciamo
- Confronti magazine (redazione e pubblicazione di articoli, analisi, approfondimenti e report)
- libri/pubblicazioni accademiche edite da Com Nuovi Tempi e case editrici locali e internazionali;
- siti web;
- eventi e conferenze (seminari in presenza e online, proiezioni cinematografiche, conferenze stampa e workshop)
- social media (Facebook, Instagram, Twitter, Youtube)
- messaggi personalizzati (WhatsApp, Telegram)
- newsletter;
- contenuti audiovisivi (video YouTube, IGTV, spot pubblicitari)
- programmi radio e tv (Spotify – Confronti Mag & Study Center, Spreaker – Confronti Mag and Study Center, YouTube)
Il Consiglio di Amministrazione
Confronti, rivista e centro studi di religioni, politica, società, è proprietà della Cooperativa Com Nuovi Tempi, rappresentata dal Consiglio di Amministrazione:
Roberto Mellone (presidente)
Mariangela Franch (vicepresidente)
Fausto Tortora
Giorgio Gomel
Redazione e Collaboratori
DIRETTORE
Claudio Paravati
CAPOREDATTORE
Michele Lipori
ABBONAMENTI, PUBBLICITÀ E PROGETTI
Stefania Sarallo
PROGETTO GRAFICO E ART DIRECTION
Sara Turolla
REDAZIONE
Nadia Addezio, Luca Attanasio, Luca Baratto, Roberto Bertoni, Valeria Brucoli, Samuele Carrari, Marzia Coronati, Asia Leofreddi, Giuliano Ligabue, Anna Maria Marlia, Nicola Pedrazzi, Samuele Pigoni, Luigi Sandri, Stefania Sarallo, Lia Tagliacozzo, Stefano Toppi.
COLLABORANO A CONFRONTI
Stefano Allievi, Maurizio Ambrosini, Nadia Angelucci, Mauro Belcastro, Takoua Ben Mohamed, Enrico Campofreda, Raul Caruso, Giancarla Codrignani, Ariel Di Porto, Piera Egidi Bouchard, Maria Angela Falà, Fulvio Ferrario, Goffredo Fofi, Pupa Garribba, Daniele Garrone, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Svamini H. Giri, Svamini S. Giri, Giorgio Gomel, Teresa Isenburg, Marta Moretti, Paolo Naso, Luca Maria Negro, Enzo Nucci, Enzo Pace, Paolo Ricca, Alberto Romele, Carmelo Russo, Brunetto Salvarani, Igiaba Scego, Debora Spini, Valdo Spini, Doriano Strologo, Thierry Vissol, Vincenzo Vita, Luca Zevi.