Nel 2011 l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco) ha istituito l’International Jazz Day, che si celebra ogni anno il 30 aprile, con l’intento di mettere in risalto il jazz come fenomeno artistico e il ruolo fondamentale che questa musica ricopre nel mettere insieme persone e culture provenienti da ogni parte del mondo.
Le tappe della storia del jazz, infatti, sono andate di pari passo con quelle della ricerca della dignità umana, della piena attuazione della democrazia e dell’acquisizione dei diritti civili. Dando forza ai movimenti impegnati per la lotta contro le discriminazioni e il razzismo, il jazz è andato oltre il fatto musicale, diventando uno strumento per promuovere la pace, il dialogo e la comprensione tra le persone.
La ricorrenza dell’International Jazz Day nasce da un’idea del leggendario pianista e compositore Herbie Hancock, ambasciatore dell’Unesco per il dialogo interculturale, allo scopo di aumentare la consapevolezza delle virtù del jazz come strumento educativo di grande potere empatico, in grado di promuovere fattualmente il dialogo e la cooperazione tra le persone. Il musicista è tuttora coordinatore dell’evento assieme a Audrey Azoulay, General Director Unesco.
Dall’istituzione dell’International Jazz Day, governi, organizzazioni della società civile, istituzioni educative e privati cittadini di tutto il mondo si impegnano a celebrare e far conoscere la storia del jazz e delle e sue radici, non solo per promuovere questo genere musicale, ma per mettere in risalto il contributo che può dare alla costruzione di società più inclusive.
La Rivista e Centro Studi Confronti, che da sempre condivide i valori e gli obiettivi che sono alla base dell’International Jazz Day, inaugura Confronti Musik, uno spazio per promuovere il dialogo interculturale attraverso la musica, la produzione di artisti e l’organizzazione di eventi dal vivo.
In continuità con le attività legate alla musica già promosse nel passato dalla Cooperativa Com Nuovi Tempi (si pensi alla produzione del cd Note di Pace, legato al progetto omonimo di dialogo tra israeliani e palestinesi e all’organizzazione del Concerto di Primavera del 21 marzo 2017), l’obiettivo di Confronti Musik è quello di incoraggiare l’innovazione artistica, l’incontro di generi musicali diversi, dando voce alle forme d’espressione d’oggi, valorizzando allo stesso tempo forme musicali tradizionali, per abbattere barriere e creare opportunità di comprensione e tolleranza tra le persone, stimolare il dialogo interculturale e dare voce a tutti quegli artisti che, attraverso la musica, riescono a unire culture, tradizioni e religioni diverse.
Confronti Jazz. Dialoghi, armonie, dissonanze - Roma, 30/04/2023
In occasione dell’International Jazz Day, abbiamo inaugurato la prima edizione di Confronti Jazz. Dialoghi, armonie, dissonanze, il festival musicale di Confronti, che è tenuto domenica 30 aprile alle 21.00, presso la Chiesa valdese di Piazza Cavour a Roma.
Sul palco grandi musicisti: il trio Coen-Trabelsi-Loddo, composto da Gabriele Coen (clarinetti, sax soprano), Ziad Trabelsi (oud, live electronics, voce), e Marco Loddo (contrabbasso); e in piano solo il compositore e pianista Alessandro Sgobbio.
La rassegna Confronti Jazz. Dialoghi, armonie, dissonanze, alla sua prima edizione, è il primo concerto organizzato da Confronti Musik in collaborazione con la Chiesa valdese di Piazza Cavour a Roma e il patrocinio del comune di Roma.
Festa della musica 2023. Vivi la vita! Ambiente, sicurezza, lavoro - Roma, 21/06/2023
Quest’anno la Festa della Musica, che si è svolta in tutta Europa il 21 giugno con il tema “Vivi la vita” è stata dedicata alla sicurezza del dopo concerto, con importanti iniziative sul ruolo culturale e sociale della musica attraverso concerti, performance ed eventi. Per questo noi di Confronti Musik, il nuovo progetto della Rivista e Centro Studi Confronti, insieme a Fai-Cisl, il comparto agro-alimentare della CISL, abbiamo pensato di organizzare un evento completamente gratuito in cui vogliamo promuovere un messaggio importante sulla sicurezza sul lavoro.
Il concerto gratuito Vivi la Vita! Ambiente, sicurezza, lavoro, organizzato da Fai-Cisl e Confronti, si è tenuto mercoledì 21 giugno 2023 alle 19.30 in piazza Cavour a Roma.
Nel corso della serata si sono alternati sul palco: MaTeMù, Arianna Kant, Amazing Grace Gospel Choir, Mauro Verrone Quintet, per concludere con il dj set di Ettore Corsi.
Confronti Jazz. Dialoghi, armonie, dissonanze II edizione - Roma, 24/03/2024
Dopo il successo dello scorso anno, abbiamo oprganizzato la seconda edizione di Confronti Jazz. Dialoghi, armonie, dissonanze, il festival musicale di Confronti, che quest’anno si è tenuta domenica 24 marzo alle 18.00, presso la Chiesa valdese di Piazza Cavour a Roma.
Sul palco si è esibito l’Unusual Trio, composto da Lorenza Giusiano (voce), Chiara Di Benedetto (violoncello), e Luigi Bonafede (pianoforte).
Le musiche sono di Luigi Bonafede.
La rassegna Confronti Jazz. Dialoghi, armonie, dissonanze, alla sua seconda edizione, è il secondo concerto organizzato da Confronti Musik in collaborazione con la Chiesa valdese di Piazza Cavour a Roma.