Festa della Musica 2023. Vivi la vita! Ambiente, sicurezza, lavoro - Confronti
Home Confronti Musik Festa della Musica 2023. Vivi la vita! Ambiente, sicurezza, lavoro

Festa della Musica 2023. Vivi la vita! Ambiente, sicurezza, lavoro

La Festa della Musica, che ricorre il 21 giugno di ogni anno, per il 2023 aveva come tema “Vivi la vita”, dedicando particolare attenzione oltre che all’ambiente, alla sicurezza del dopo concerto, con importanti iniziative sul ruolo culturale e sociale della musica attraverso concerti, performance ed eventi. 

Ed è per questo che, in occasione della Festa della Musica, noi di Confronti Musik, il nuovo progetto della Rivista e Centro Studi Confronti, insieme a Fai-Cisl, il comparto agro-alimentare della CISL, abbiamo pensato di organizzare un evento completamente gratuito in cui promuovere un messaggio importante sulla sicurezza sul lavoro. 

Il concerto Vivi la vita! Ambiente, sicurezza, lavoro si è tenuto lo scorso 21 giugno in piazza Cavour a Roma, con il patrocinio del Municipio Roma I Centro, e ha visto sul palco la Matemusik band di MaTeMù (Cies), Arianna Kant, Amazing Grace Gospel Choir, Mauro Verrone Quintet, e per concludere il dj set di Ettore Corsi.

Gli artisti

Matemusik band (MaTeMù)

Matemusik band: Lorenzo Cecchini – chitarra elettrica, Collantes Claudio Stefano Bruno – basso elettrico, Dave Eze Wilson – batteria, Fatur Soknha – voce, Cristiano Urbani – arte educatore del Centro Giovani e scuola d’arte Matemù/Cies.

La Matemusik band fa parte di MaTeMù, il Centro Giovani e Scuola d’Arte del Municipio Roma I, creato e gestito dal CIES Onlus dal 2010. Matemù è un punto di incontro, di crescita artistica e culturale, di ascolto, aiuto, orientamento e divertimento, è un luogo in cui ragazze e ragazzi di tutte le culture e provenienze possono esprimere la propria creatività, attraverso lezioni gratuite di musica, teatro, danza e hip hopvivere in modo diverso il tempo libero, trovare ascolto e sostegno. È un posto dove tutte le differenze sono viste come valori e stimoli per esplorare nuove possibilità.

Arianna Kant

Arianna Kant è cantautrice, attrice e ballerina. Ha studiato canto presso la scuola popolare di musica di Testaccio e il Saint Louis college of Music di Roma.

Attualmente studia privatamente canto con il maestro C.Napoletani e pianoforte con A. Alber.

Amazing Grace Gospel Choir

The Amazing Grace Gospel Choir del maestro Timothy Martin è una iniziativa culturale, in collaborazione con l’American University of Rome, per la conoscenza, la promozione e la diffusione della tradizione del gospel a Roma e in Italia.

Amazing Grace vuole essere un punto di riferimento per lo studio della cultura, dello stile e del repertorio gospel e il primo passo per la costituzione a Roma di un coro Gospel professionale, permanente, aconfessionale e apolitico.
ll coro è formato da circa 40 elementi provenienti da diversi Paesi del Mondo, ed è affiancato da vari musicisti. Porta in scena un repertorio di Gospel moderno, non rinunciando a reinterpretare classici della tradizione Afro-Americana.

Mauro Verrone Quintet

Mauro Verrone Quintet: (Mauro Verrone – sax alto; Claudio Cesar Corvini – tromba; Luigi Bonafede – piano; Paride Furzi – contrabbasso; Massimiliano De Lucia – batteria).

Formatosi sotto la guida di Massimo Urban, Steve Grossman e Sal Nistico, Mauro Verrone inizia la sua attività nei Jazz club della capitale nel 1984. Dal 1988 collabora stabilmente con il clarinettista Tony Scott. Vince nel ’96 il concorso internazionale di arrangiamento “Scrivere in Jazz” tenutosi a Sassari. Incide “Viajando” con la cantante brasiliana Claudia Marss (tratto dalla registrazione live dei due concerti del ’97 e del ’98 nella rassegna “jazz image” di Villa Celimontana a Roma). A un’intensa attività didattica affianca l’attività concertistica svolta in Italia e all’estero, con formazioni da lui dirette o in collaborazione con: George Garzone (’91) Steve Turre (’91) Donald Harrison (’91) Harvie Schwartz (’92) Gary Bartz (’92) Idris Muhammad (’92) Massimo Urbani (’88/’93) Maurizio Giammarco (’97) Bruno Tommaso (2001) Cicci Santucci (2002) Tankio Band (2003) Toni Formichella (2004) Amedeo Tommasi (2008) Antonello Salis (2008).

Ettore Corsi

Ettore Corsi comincia ad approcciarsi al disc jockey nel 2020. Attratto dal mondo dell’hip hop, con il tempo riceve sempre più contaminazioni elettroniche ed etniche, addentrandosi in entrambi i mondi ed uscendone con una miscela personale.

All’attivo ha già il progetto Rêve (@revehaveyouever), in collaborazione con altri due giovani dj e incentrato sul sound delle warehouse e della Chicago house, ormai concluso, e una serie di serate in vari locali di Roma, in cui porta invece un sound più incentrato sui ritmi tribali e le stravaganze elettroniche del nuovo secolo.

Le foto del concerto (21/06/23 - Piazza Cavour a Roma)

Ph © Fulcro Lucem s.r.l.

Scrivici
Send via WhatsApp