Eventi - Confronti
Home Eventi

Eventi

Dopo la sospensione degli eventi pubblici dovuta alle misure di sicurezza adottate in seguito alla pandemia da Covid-19, la Rivista e Centro studi Confronti è stata protagonista di diversi eventi a Roma e il altre città italiane. 

Tra i più recenti il convegno Pluralismo religioso, integralismi, democrazie, promosso dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, dalla Rivista e Centro Studi Confronti, dalla Biblioteca Centrale Giuridica, dalla rivista Questione Giustizia e dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, che ha visto accademici, giuristi, politici e rappresentanti di diverse confessioni religiose insieme per affrontare il tema della libertà religiosa.

Importante la collaborazione con la Fondazione Piccolo America con la quale Confronti ha organizzato diverse serate presso il Cinema Troisi e la manifestazione estiva romana Il Cinema in Piazza. Nel corso di questi incontri al grande cinema è stato affiancato il dibattito su attualità e diritti con la partecipazione di grandi ospiti, professionisti del mondo del cinema e dell’informazione. Molti i nomi che hanno preso parte agli incontri, tra questi Goffredo Fofi, Alessandra Ballerini, le famiglie di Giulio Regeni e Giuseppe Paciolla, Ascanio Celestini, Giuseppe Giulietti, Ejaz Ahmad, Giorgia Serughetti, Sara Creta, Edward Watts, Oscar Camps, Annalisa Camilli, Paolo Naso, Marco Impagliazzo, Alessandra Trotta, Daniele Vicari, Luigi Manconi, Davide Iacopini, Paolo Calabresi, Marta Maffucci, Jnnifer Ulrich e Benni Atria, solo per citarne alcuni.

Molti altri i partner di Confronti nell’organizzazione degli ultimi eventi, in particolare per quanto riguarda le presentazioni del volume Quando gli immigrati vogliono pregare. Comunità, pluralismo, welfare, curato da Maurizio Ambrosini, Samuele Davide Molli e Paolo Naso, che raccoglie i risultati della ricerca condotta dal Centro Studi Confronti con la Fondazione Lelio e Lisli Basso, col sostegno della Fondazione Cariplo

Da ricordare anche le presentazioni dell’ultima pubblicazione di Com Nuovi Tempi, Donne d’Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni, a cura di Rando Devole e Claudio Paravati, che stanno toccando tutta l’Italia da Nord a Sud, passando per Roma, Bari, Brescia, Bologna e Bolzano, coinvolgendo diverse associazioni e sindacati come la Fai Cisl.

2024

2023

2022

2021

Scrivici
Send via WhatsApp