Senza denaro
«Tutto ciò che ha un prezzo, ha poco valore» ha scritto Nietzsche nello “Zarathustra”, eppure il denaro è il principale metro con cui si valutano beni di consumo e perfino valori. Ma come sarebbe il mondo se…
Senza imprevisti
di Stefano Allievi. Sociologo e islamologo. Professore di Sociologia presso l’Università degli studi di Padova. Siamo sempre più abituati a pensare
Senza morte
di Stefano Allievi. Sociologo e islamologo. Professore di Sociologia presso l’Università degli studi di Padova. E se non morissimo più? Alcuni scienziati
Senza figli
Un’umanità senza figli è un’immagine al limite dell’impensabile: se non si riproduce, una specie si estingue. Eppure non è del tutto paradossale. Basta leggere qualche segno tra quelli che abbiamo intorno, almeno nelle società ricche, per accorgercene. Ma come sarebbe il mondo se…
Senza scuola
Per generazioni abituati a pensarla come una tappa ineludibile dello sviluppo del singolo e come una vera e propria “palestra” per i cittadini di domani, la scuola è un’istituzione la cui utilità non viene messa in discussione, nonostante le crisi e i numerosi i tentativi di “cambiarle i connotati”. Ma come sarebbe il mondo se…
Stefano Allievi
Sociologo e islamologo. Professore di Sociologia presso l’Università degli studi di Padova.