Rubriche - Confronti

Gallas e Bonhoeffer

Incontrato nella storica libreria Corsia al tempo di Milano, Alberto Gallas è conosciuto dai più soprattutto per la curatela delle edizioni italiane di Dietrich Bonhoeffer, il pastore protestante fatto impiccare da Hitler nel 1945 per aver partecipato alla fallita congiura per destituire il dittatore organizzata dall’ammiraglio tedesco Wilhelm Canaris.

Read More »

Joe, make Trade not War!

Se nella classica impostazione liberale il commercio è inteso come una forza pacificatrice nella relazione tra commercio internazionale e conflitti armati, oggi tale strategia è condivisibile a patto che nelle interlocuzioni i vari Stati rafforzino opportunità e impongano vincoli desiderabili ai Governi.

Read More »

Custodi del Tempo

Nel Novecento era in voga l’idea della tensione tra le concezioni greca e biblica del Tempo: la prima prevalentemente ciclica, la seconda lineare, protesa in avanti. Anche le grandi utopie moderne possono essere lette come versioni secolari della visione biblica del Tempo. Oggi, la critica postmoderna tende a vedere l’eredità biblica del Tempo lineare, che sfocia nella realizzazione piena dell’umano, come una pericolosa mistificazione. Quali sono, a tal proposito, le risposte dei cristiani e delle cristiane?

Read More »

Cibo

Secondo il Popol Vuh, l’umanità è stata creata a partire da un impasto di grani di mais. Proprio dal riconoscimento della gastronomia latinoamericana come “figlia del mais” nasce la passione di Esteban Tapia, chef, ricercatore e militante della gastronomia “sostenibile”, parte integrante del movimento Slow food in America latina.

Read More »

Oceano. Filosofia del Pianeta

La razza umana si è strutturata come civiltà terrestre di abitatori di terreferme usando le categorie della stabilità terrestre, di quella razionalità calcolatrice che fa della natura un oggetto. Con Oceano: filosofia del pianeta, Simone Regazzoni stimola un discorso etico e politico per dare risposta alla domanda su come l’essere umano possa salvarsi da se stesso.

Read More »

Aderire all’Ue

Ucraina e Moldavia riconosciuti come candidati ad aderire all’Ue di Michele Lipori. Redazione Confronti. Il Consiglio europeo, riunito a Bruxelles il 23

Read More »
Scrivici
Send via WhatsApp