paykwik al
paykwik aloyuncak
Home Todo cambia. Pagine latinoamericane

Todo cambia. Pagine latinoamericane

Contagio (Amazzonia)

Se la pandemia ha rallentato l’economia globale, la deforestazione della foresta amazzonica sta accelerando.
Organizzazioni illegali continuano ad operare nella zona, portando con sé anche il virus che si fa strada fra le popolazioni indigene.

Leggi Tutto »

Teologia (El Salvador)

Sonia Suyapa Pérez Escapini insegna Teologia latinoamericana e Teologia femminista presso l’Universidad Centroamericana José Simeón Cañas (Uca) di San Salvador. La sua storia è emblematica di un percorso di ricerca di un’“utopia possibile” influenzato dalla figura di monsignor Romero e di Jon Sobrino, teologo della liberazione.

Leggi Tutto »

Marcia (Argentina)

In Argentina l’emergenza Coronavirus ha investito e travolto anche la tradizionale, ma non per questo scontata, marcia per la memoria, la verità e la giustizia, per i e le 30.000 desaparecidos. Anche senza la marcia, la memoria e la ricerca di giustizia non si fermano.

Leggi Tutto »

Petrolio (Ecuador)

di Nadia Angelucci. Giornalista e autrice. Il territorio dove viveva la popolazione waorani, in Ecuador, è dagli anni ‘50 sotto attacco dell’avanzata

Leggi Tutto »

L’utilità del caos

Negli ultimi stiamo assistendo, in Sud America a dei grandi sommovimenti sociali e a spostamenti di equilibri. Ma, fra i tentativi di rovesciare l’ordine costituito e le varie resistenze, a chi giova il caos in questa parte di mondo?

Leggi Tutto »
Nadia Angelucci

Nadia Angelucci

Giornalista e autrice