(Post) Secolarizzazione. Italia e Europa al bivio - Confronti
Home Religioni (Post) Secolarizzazione. Italia e Europa al bivio

(Post) Secolarizzazione. Italia e Europa al bivio

by redazione

venerdì 15 aprile

ore 20

saluti e introduzione

Alessandra Trotta

 

sabato 16 aprile 9,30 – 10,30

L’incognita

post-secolare

Paolo Naso

Luigi Alfieri

modera: Debora Spini

10,30 – 11

discussione

11,30 – 12

Intervista a

Massimo Aquilante

Stare oggi

nello spazio pubblico

(a cura di

Luca Baratto)

12 – 12,30

discussione

14,30 – 16,30

Testimonianza

nel post-secolare?

Fulvio Ferrario

Alberto Melloni

Cristiano Bettega

modera: Elena Bein Ricco

16,30 – 17

discussione

17,15 – 18,45

Crisi della modernità

e ritorno del sacro

Debora Spini

Virginio Marzocchi

Dimitri D’Andrea

modera: Davide Caliaro

18,45 – 19,15

discussione

domenica 17 aprile

9,30 – 11

Europa tra

(post) secolarizzazione

e laicità

Luigi Berzano

Elena Bein Ricco

modera: Paolo Naso

11 – 11,30

Conclusioni prospettiche

Daniele Garrone

11,30 – 12

discussione

Luigi Alfieri

professore di Antropologia Culturale e di Filosofia Politica alla Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino. Socio fondatore della Società italiana di Filosofia Politica. Tra le sue opere, “La stanchezza di Marte. Variazioni sul tema della guerra” (Morlacchi, 2008).

Massimo Aquilante

pastore metodista, direttore del Centro di documentazione metodista, già presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia.

Luca Baratto

Servizio stampa, radio e televisione della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, curatore della trasmissione “Culto evangelico” di Radio Uno.

Elena Bein Ricco

già docente di storia e filosofia nei licei di Stato, è membro della Commissione studi della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. Ha curato vari volumi per l’editrice Claudiana, tra i quali “Libera Chiesa in libero Stato?”.

Luigi Berzano

professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Torino; sezione “Sociologia della religione” dell’Associazione italiana di sociologia. Tra i suoi scritti, ricordiamo “Credere è reato? Libertà religiosa nello stato laico e nella società aperta” (EMP, 2012).

Cristiano Bettega

direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana, docente di Teologia dogmatica presso lo Studio teologico accademico di Trento.

Davide Caliaro

Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Università di Verona; cura la collana “Filiazioni” presso la casa editrice Casa di Marrani.

Dimitri D’Andrea

professore di Filosofia politica al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze.

Fulvio Ferrario

professore di Teologia sistematica alla Facoltà valdese di teologia; coordinatore della Commissione consultiva per le relazioni ecumeniche della Tavola valdese e del Comitato esecutivo Ucebi. È autore, tra gli altri libri, di “La teologia del Novecento” (Carocci, 2011) e “Bonhoeffer” (Carocci, 2014).

Daniele Garrone

professore di Antico Testamento presso la Facoltà valdese di teologia di Roma. Autore de “Il Miserere. Salmo 51” (Marietti).

Virginio Marzocchi

professore di Filosofia politica alla Sapienza Università di Roma. Autore di “Filosofia politica. Storia, concetti, contesti” (Laterza, 2011).

Alberto Melloni

professore di Storia del cristianesimo nell’Università di Modena-Reggio Emilia, dirige la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna. Tra i suoi libri, ricordiamo “Le cinque perle di Giovanni Paolo II” (Mondadori, 2011) e “Papa Giovanni. Un cristiano e il suo concilio” (Einaudi, 2009).

Paolo Naso

docente di Scienza politica e Giornalismo politico alla Sapienza – Università di Roma. Presso la stessa Università coordina il Master in religioni e mediazione culturale. Tra i suoi libri, ricordiamo “Un Cantiere senza progetto. L’Italia delle religioni – Rapporto 2012” (EMI; curato assieme a Brunetto Salvarani).

Debora Spini

insegna Political Theory presso la Syracuse University di Firenze. Tra i suoi libri, “Il sogno e la politica da Roosevelt a Obama. Il futuro dell’America nella comunicazione politica dei democrats” (Firenze University Press, 2008; con Margherita Fontanella).

Claudio Paravati

direttore di Confronti e dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università degli studi di Verona. Coautore di “Buono e giusto. Il cibo secondo ebraismo, cristianesimo e islam” (Terrasanta, 2015).

Alessandra Trotta

presidente dell’Opera per le Chiese Evangeliche Metodiste in Italia.

 

Articoli correlati

1 comment

Lorenzo Dani 17 Marzo 2016 - 09:53

Da molto tempo (dal 1975 !) presento un mio contributo su secolarizzazione e post-secolarizzazione. Da ultimo, in “Per la critica delle consacrazioni. Piccola guida ad un’analisi materialistica della religione” (Verona, QuiEdit, 2015), pp. 119-129. Forse potrebbe arricchire il dibattito.

Comments are closed.

Scrivici
Send via WhatsApp