paykwik al
paykwik aloyuncak

Senza famiglia

di Stefano Allievi. Sociologo, Professore di Sociologia presso l’Università degli studi di Padova. La famiglia – considerata dagli antropologi un “universale culturale”

Read More »

Senza dolore

di Stefano Allievi. Sociologo, Professore di Sociologia presso l’Università degli studi di Padova. Se in passato molte visioni religiose – incluse quella

Read More »

Senza futuro

La perdita del futuro avviene in nome e a seguito della stessa logica di contemporaneizzazione: perché viviamo – o crediamo di vivere – “in tempo reale”.

Read More »

Senza passato?

Complice anche lo sviluppo tecnologico e l’imperativo del rimanere sempre connessi, siamo sempre più proiettati in una dimensione in cui l’attesa è abolita. Con un presente che si brucia nell’istante, muta anche il rapporto che si ha con il passato (e il futuro). Ma come sarebbe il mondo se…

Read More »

Senza distinzioni di genere

A parte le ovvie differenze biologiche, nel mondo di oggi persistono distinzioni di genere, che riguardano diritti e doveri di maschi e femmine. Ma come sarebbe il mondo se…

Read More »

Senza razze

In una società sempre più soggetta a fenomeni quali migrazione e “mobilità temporanea” la mescolanza fra le genti sarà sempre più facente parte della nostra quotidianità, facendo venir meno – anche a livello percettivo – l’idea di “razza”. Ma come sarebbe il mondo se…

Read More »
Stefano Allievi

Stefano Allievi

Sociologo e islamologo. Professore di Sociologia presso l’Università degli studi di Padova.